Piadina e crescioni / cassoni (piada, pida, pjida, piè – carsò, gusùn)

Ingredienti per 4 persone

  • 500 grammi di farina 0 80 grammi di strutto 1 cucchiaino di miele (acacia o millefiori) 10 grammi di baking (lievito per dolci … non vanigliato!!)
  • 12 grammi di sale marino integrale 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 100 grammi di latte intero a temperatura ambiente 100 grammi di acqua a temperatura ambiente

Preparazione

Impastare tutti gli ingredienti della piadina, avvolgere la massa nella pellicola e lasciarla riposare per almeno un’ora. Trascorso questo tempo, ricavare 6 palline e stendere fino allo spessore di circa 2/3 mm. Cucinare sul testo caldo da ambo i lati. Attenzione però: la piadina va girata una volta sola quindi attendere che una parte sia ben cotta prima di completarla dall’altro lato.

Note storiche

Seguire la ricetta della piadina ma, nel momento della stesura, cercare di ottenere dischi più sottili, circa 2 millimetri scarsi. Farcirne la metà con il ripieno desiderato, chiudere a mezzaluna, saldare bene i bordi aiutandosi con i rebbi di una forchetta e cucinare sul testo ben caldo. Circa i ripieni … si hanno mille varianti! Ci sono i classici pomodoro e mozzarella, o erbe di campo e formaggio, o prosciutto cotto, funghi e mozzarella, o ancora salsiccia e patate. Poi si può provare salsiccia e cicoria ripassata con aglio e peperoncino, o ancora zucca, patate e guanciale …. insomma, non ci sono limiti alla fantasia!